giovedì 28 giugno 2018

Recensione "The Promised Neverland 2" di Kaiu Shirai

Buon pomeriggio lettori, ho finito il secondo volume di The Promised Neverland ordinato giusto giusto l'altro giorno. In lettura ho anche "Chaos" di Patrick Ness e "Il racconto dell'ancella" di Margaret Atwood. Sto cercando di terminare entrambi, ma ultimamanete la mia soglia di attenzione raggiunge livelli accettabili solamente di fronte a un manga. Ho finito ben prima di partire (sì, sono partita e anche già tornata) tutto il cofanetto di Ano Hana, ho già pronte tutte le recensioni, ma abbiate pazienza, voglio evitare di caricarle tutte subito. Per adesso, accontentevi della mia opinione sul secondo volume di Kaiu Shirai, di cui non vedo l'ora di leggere il seguito.



"The Promised Neverland 2"
di Kaiu Shirai


Editore: J-Pop
€5,90 · 192 p.
Genere: manga, fantasy, horror, shonen
Trama: Emma e gli altri si stanno esercitando per fuggire dall'istituto Grace Field House ma Krone, la loro sorvegliante, ha occhi dappertutto! La cerchia dei ragazzi coinvolti si allarga, ma nuove prove li attendono...



Recensione


Avevamo lasciato Emma, Norman e Ray alle prese coi preparativi del piano di fuga. Le ultime indagini svolte dai ragazzi avevano fatto passi avanti, ma con l’arrivo della Sorella, ad aiutare la Mamma, le cose si sono notevolmente complicate. Gli occhi degli adulti, da due, sono diventati quattro e sembrano non dare pace agli orfani che sono costretti ad agire doppiamente di nascosto.

Finalmente si entra nel vivo della storia. Questo volume regala tanti colpi di scena e avventure inaspettate che mi hanno piacevolmente colpita. Ormai tra tutti i libri, le serie tv e film vari che ho letto e guardato è difficile che io rimanga sorpresa al cento per cento; quando c’è un mistero riesco quindi ad avere quasi sempre i sospetti sulla persona giusta — merito di Agatha Christie, penso — e anche in questo caso si è dimostrato così. Nonostante questo però non sono rimasta per niente delusa, la rivelazione viene infatti mostrata e narrata nella maniera giusta diventando un vero colpo di scena inaspettato anche se avevo già adocchiato la verità.

I risvolti oscuri che prende la storia in questo volume mi hanno lasciata a bocca aperta. Per essere uno shonen è estremamente crudo e realistico — senza contare la parte fantastica dei demoni. Le decisioni che prendono i nostri protagonisti, in particolare Norman e Ray, sono da veri adulti. Non si fanno troppi problemi a prendere con determinazione scelte difficili e in qualche modo crudeli, il loro obiettivo è uno solo e faranno di tutto per raggiungerlo. La più ingenua dei tre è e rimane sicuramente Emma, il cui buon cuore sembra in qualche modo ostacolarla in più di un occasione. Norman e Ray sono pragmatici e ragionevoli, Emma al contrario è troppo speranzosa e fiduciosa sia della situazione che del buon animo degli altri. Sono troppo incuriosita su cosa succederà nel prossimo volume! Penso proprio che lo acquisterò a breve, in attesa del quarto a fine luglio.


The Promised Neverland

1. The Promised Neverland 1 (J-Pop, 2018)
2. The Promised Neverland 2 (J-Pop, 2018)
3. The Promised Neverland 3 (J-Pop, 2018)
4. The Promised Neverland 4 (J-Pop, 2018)
5. The Promised Neverland 5 (Inedito)
6. The Promised Neverland 6 (Inedito)
7. The Promised Neverland 7 (Inedito)
8. The Promised Neverland 8 (Inedito)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta nel rispetto degli altri.