martedì 12 giugno 2018

Recensione "La collina dei pesci rossi: Kingyozaka noboru, Vol. 1" delle Peach-Pit

Buon pomeriggio lettori, lunedì scorso è stato il mio compleanno e quest'anno, per non far incappare i miei amici in doppioni o cose simili, ho stilato una lista dei libri che mi sarei acquistata prossimamente da sola e che quindi sarebbero stati regali ben graditi. Mi hanno gentilmente regalato questo primo volume de "La collina dei pesci rossi" e del cofanetto di "Ano Hana" che non vedo l'ora di leggere. Appena ho avuto un minuto libero mi sono immediatamente buttata nella lettura di questa manga di cui avevo sentito pareri contrastanti; c'è chi l'ha amato e chi proprio non l'ha digerito. Devo dire che io ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.



"La collina dei pesci rossi: Kingyozaka noboru, Vol. 1"
delle Peach-Pit


Editore: Star Comics
€4,90 · 176 p.
Genere: manga, fumetti, shoujo, soprannaturale
Trama: Tra le salite e le discese di un villaggio di collina scorrono le intense giornate di Nishiki Hanaono, una liceale che, dopo la scuola, dedica il suo tempo ad aiutare le persone, offrendosi per favori e piccole commissioni. Accanto a lei c’è il suo amico d’infanzia Soma, una presenza costante e sempre discreta. Un bel giorno la ragazza si imbatte in due fratelli molto speciali, destinati a cambiare la sua vita per sempre...
Dopo il successo ottenuto con Shugo Chara, le maestre Peach-Pit tornano con un nuovo e toccante racconto al confine tra sogno e realtà!



Recensione


Di Nishiki, la nostra protagonista, sappiamo davvero poco. Ha un cuore grande e le piace aiutare gratuitamente le persona della cittadina, in cui vive insieme alla nonna. Dopo la scuola, prende la sua bicicletta e corre a svolgere le sue mansioni di Aiutatrice in giro tra le caratteristiche colline del paese. Ogni collina ha un nome tutto suo molto particolare in base alle sue caratteristiche e, ovviamente, una di queste si chiama Dei pesci rossi. Un giorno, uno dei suoi tanti incarichi la porta a casa di Kon e della sorellina Akai. Piano piano, i pezzi della sua infanzia, che sembra aver dimenticato, tornano a galla riportandole alla memoria episodi lontani.


Nishiki è una ragazza molto dolce alla ricerca di ciò che ha dimenticato. Curiosa e sempre pronta ad aiutare il prossimo, compie le sue mansioni di Aiutatrice gratuitamente per tutti gli anziani e abitanti della città. Soma, un suo amico d'infanzia, la accompagnerà preoccupato e incuriosito in alcuni dei suoi viaggi, ma presto la loro tranquillità viene scossa dall'incontro con Akai. La bambina le riporta alla mente uno strano incontro avvenuto tanti anni fa, prima che lei lasciasse la città. Frammenti confusi, ma che le accenderanno il cuore.

Questo fumetto è molto dolce, con qualche punta di mistero e tanta magia; non incantesimi o pozioni, ma atmosfere fuori dall'ordinario che a me hanno scaldato profondamente il cuore. Si legge in un soffio, non ti annoia e ti immedesima in questa stramba cittadina avvolta da un mistero. I disegni meravigliosi poi rendono il manga ancora più speciale. Non ci sono enormi colpi di scena, ne scene da vero batticuore, eppure mi ha colpito l'anima con una semplicità unica e dolcissima.

Un primo volume molto introduttivo, che svela quanto basta per far incuriosire terribilmente il lettore su cosa succederà. Penso proprio che acquisterò presto il secondo volume, devo e voglio sapere al più presto come proseguirà la storia e se sarà in grado di tenere testa a questo primo numero perfettamente riuscito. Come avete capito la storia mi è piaciuta: semplice, ma per nulla banale; magica e misteriosa senza esagerare. Uno shoujo per nulla scontato e che merita di avere un posticino nelle vostre librerie e, chissà magari, anche nel vostro cuore.




La collina dei pesci rossi: Kingyozaka noboru


1. La collina dei pesci rossi, Vol. 1 (Star Comics, 2015)
2. La collina dei pesci rossi, Vol. 2 (Star Comics, 2015)
3. La collina dei pesci rossi, Vol. 3 (Star Comics, 2015)
4. La collina dei pesci rossi, Vol. 4 (Star Comics, 2015)
5. La collina dei pesci rossi, Vol. 5 (Star Comics, 2016)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta nel rispetto degli altri.