domenica 19 marzo 2017

Recensione "Shadowhunters. Città degli angeli caduti" di Cassandra Clare



"Shadowhunters. Città degli angeli caduti"
di Cassandra Clare

Editore: Oscar Mondadori
Prezzo: €10,50
Genere: fantasy, young adult, paranormal

Trama: La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una Cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo.Ma ogni cosa ha un prezzo. C'è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. Sua madre ha scoperto che è un vampiro e lui non ha più una casa. E come se non bastasse, esce con due ragazze bellissime e pericolose, nessuna delle quali sa dell'altra. Quando anche Jace si allontana senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero che teme di svelare fino in fondo: forse è stata lei a mettere in moto la terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Jace compreso.
Amore. Sangue. Tradimento. Vendetta. La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Shadowhunters...


Recensione

La lettura di questo quarto capitolo della saga Shadowhunters è stata una riscoperta. Non leggevo un libro di Cassandra Clare dall'estate 2015, eppure, nonostante tutto il tempo trascorso, mi ricordavo ogni parola, ogni avvenimento accaduto nel romanzo precedente. Perché mi sia allontana così tanto da questa saga rimane un mistero anche per me. A questo punto mancano solamente gli ultimi due tasselli, il che mi spezza il cuore. Il modo in cui abbiamo lasciato i Cacciatori di demoni non prometteva bene, di certo non che fosse tutto finito, difatti i nemici alle porte sono sempre di più.

Questo libro è diverso da quelli precedenti, non è più Clary la vera protagonista, ma ben sì Simon. Il Diurno è al centro della scena in molto capitoli e molto di ciò che succede avviene a causa sua, anche se spesso in maniera del tutto lontana dalla sua volontà. Non solo cambia il personaggio principe, ma anche Simon stesso: non è più l'impacciato ragazzino innamorato della sua migliore amica, non è neanche un eroe, ma ci si avvicina parecchio. Il Diurno non scappa più dalle situazioni pericolose, continua un po' ad evitarle, ma quando se le ritrova davanti le affronta a testa alta. In più ha il Marchio di Caino, cosa potrebbe mai temere.
Clary e Jace continuano la loro travagliata storia d'amore, che sembra andasse decisamente meglio quando credevano di essere fratello e sorella. In questo libro però non troviamo i loro classici melodrammi, ma qualcosa di decisamente diverso e di oscuro.

Il finale, il finale, oddio come descriverlo. Incredibile, coinvolgente, stravolgente e in parte terrificante.
Se questo è stato impeccabile su ogni punto di vista, non oso immaginare il seguito. Non sto già più nella pelle!
Continui colpi di scena, cambi di rotta della storia che ti sconvolge pagina dopo pagina. Non mi ha annoiato per un secondo, anzi, avevo sempre il cuore in gola e per qualche giorno — causa impegni — non mi sono avvicinata al libro perché sapevo che non sarei più riuscita a staccarmici.
In sunto, Clary e Jace devono fare i conti con le loro azioni, perché tutto ha un prezzo, ma il personaggio che mi ha sorpreso più di tutti è stato Simon, sul quale mi sono dovuta ricredere totalmente.
Sono senza parole.




The Mortal Instruments
1. Città di ossa — (Mondadori, 2010)
2. Città di cenere — (Mondadori, 2010)
3. Città di vetro — (Mondadori, 2009)
4. Città degli angeli caduti — (Mondadori, 2011)
5. Città delle anime perdute — (Mondadori, 2012)
6. Città del fuoco celeste — (Mondadori, 2014)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta nel rispetto degli altri.