martedì 21 agosto 2018

Reading Advices #2, letture per il ritorno a scuola


Reading Advices è un rubricata ideata da me, a cadenza randomica, dedicata ai miei personali e spassionati consigli di lettura. Consiglio libri di tutti i generi: dai classici, ai fantasy, ma spesso con un tema in comune. Una puntata può avere più di un consiglio di lettura, oppure concentrarsi su un unico romanzo.


L'estate sta arrivando definitamente alla fine. Le giornate si stanno velocemente accorciando e si comincia a fare la lista dei libri e delle cose da comprare prima del ritorno in classe. Cosa consigliare di meglio in questo periodo se non dei consigli di lettura per il famoso #backtoschool. Milioni di avventure per ragazzi sono state inventate con protagonisti alla prese con compiti e interrogazioni. Avventure tra i banchi possiamo quindi definirle, in cui tutti ci siamo indentificati almeno una volta. Molte di queste letture sono dei classici per ragazzi, praticamente letti da tutti, ma se invece voi non siete tra questi dovete assolutamente rimediare.


Inziamo subito con tre delle serie intramontabili young adult più belle di sempre. Avventure, nemici da ogni dove, magia e tanta crescita dei personaggi.
Harry Potter e la pietra filosofale, come non rileggerlo proprio adesso, ad agosto, aspettando come ogni anno l'arrivo della lettera per frequentare Hogwarts che però puntualmente viene persa da qualche stupido gufo. Harry Potter è la lettura migliore per il ritorno a scuola probabilmente. Anche se la Scuola di magia e stregoneria sembra sempre molto più interessante delle nostre ordinarie lezioni. Le avventure di Harry Potter sono un mast e se non le avete ancora lette, cosa avete aspettato fino ad ora?, non potete certo farvele scappare nuovamente.
L'accademia dei vampiri è una delle saghe più belle che abbia mai letto. Anche se devo ammettere, con enorme rammarico, di essere arrivata al quarto volume. Purtroppo, mentre la stavo leggendo, era fuori catalogo perciò gli ultimi libri, specialmente il quinto, erano impossibili da trovare. Per fortuna la BUR gli sta ristampando con il logo originale proprio in questi mesi e non vedo l'ora di poterli recuperare e terminare così le sanguinose avvenure di Rose e Lissa.
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini, quanti ricordi, che nostalgia di quando mi sono letteralmente divorata la serie di Rick Riordan. Anche se nei volumi successivi le avventure non si svolgono propriamente a scuola è da lì che tutto parte, è da lì che arriva Percy prima di andare al Campo Mezzosangue insieme a tutti gli altri semidei.

Se state cercando invece letture meno surreali, ma qualcosa di più terra-terra e di quotidiano, le mie scelte sono ricadute su due libri che mi hanno davvero rapita e conquistata fin da subito.
Tredici, come non potevo non inserirlo? Jay Asher ha avuto la capacità immensa, su di me almeno, di farmi emozionare e tremare al tempo stesso. Dimenticatevi la serie tv, il libro è un altra cosa, il nostro protagonista soprattutto è un'altra cosa; meno polentone, più reattivo e meno romanzato. Trovate la mia recensione completa qui. Una lettura toccante, da non perdere.
Noi siamo infinito. Ragazzo da parete. Lessi questo libro anni e anni fa, poco dopo l'uscita del film. Anche se la trasposizione cinematografica non è così catastrofica come spesso avviene da storie tratte da romanzi, devo assicurarvi che il libro è tutt'altra cosa. Anche in questo caso, la storia che vediamo nel film è stata lievemente modificata, come è normale, tralasciando alcune cose che invece secondo me sono tra le più toccanti del libro. La narrazione è sottoforma di romanzo epistolare, ma non vi voglio svelare di più. Lo dico perché all'inizio probabilmente vi sembrerà strano, ma poi con il passare delle pagine avrà tutto un senso.

Queste erano i miei suggerimenti per questo #Backtoschool. Se anche voi ne avete qualcuno da suggerire, scrivetelo nei commenti. E che dire, buon ritorno a scuola!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta nel rispetto degli altri.